Remind delle regole

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    PIù ti avvicni alla luce, più grande la tua ombra diventa

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    Provo a farvi un recap delle regole base che mi chiedete spesso.
    TxC: Tiro per colpire
    BaB: Bonus attacco base
    CD: classe difficoltà. È il numero da raggiungere per superare la prova.
    TS: Tiro salvezza
    CA: Classe Armatura


    Statistiche
    La scheda si basa sulle vostre statistiche. Ogni statistica ha un modificatore correlato che si calcola:
    CITAZIONE
    (Statistica-10):2 per difetto

    Quindi se avete 12 in Intelligenza: 12-10=2 » 2:2=1 > il vostro modificatore è+1. Possono essere negativi.

    Le statistiche sono:
    Fisiche > Forza, Destrezza, Costituzione
    Mentali > Destrezza, Saggezza, Carisma

    e influenzano tutto il resto della vostra scheda.

    Combattimento
    Se attaccate in mischia: 1d20+attacco base (dato dalla classe)+modificatore di forza+eventuali bonus
    Se attaccate a distanza: 1d20+attacco base (dato dalla classe)+modificatore di destrezza+eventuali bonus

    Il perfetto di un arma dà +1 al solo Tiro per Colpire (TxC)

    Fiancheggiare: quando circondate il nemico, prendete +2 al TxC e il ladro furtivizza.

    Aiutare un altro:
    CITAZIONE
    In lotta » CD 10 TxC per dare a scelta un +2 alla CA o al TxC.
    Fuori dalla lotta » CD 10 prova d'abilità per dare un +2 a un compagno.

    Prendere il 10 o il 20
    Il regolamento dice che per prendere il 20 è come prendere prima l'1, poi il 2 in successione. La trovo una cosa molto stupida, quindi ci sono situazioni in cui riuscite e altre in cui no. Prendere il 20 significa usare 20 round per esplorare la stanza.

    Il 10 lo si può prendere solo in sitiuaizoni di calma, ci si mette meno tempo.

    Lottare
    La regola di lottare in D&D è atroce, per cui usiamo quella di Pathfinder.

    Bonus da manovra in combattimento: Ogni personaggio e creatura hanno un Bonus da Manovra in Combattimento (o BMC) che rappresenta l’abilità nel compiere manovre in combattimento. Il BMC di una creatura è determinato usando la formula seguente:

    CITAZIONE

    BMC = Bonus attacco base + modificatore di Forza + modificatore di taglia speciale


    Difesa da manovra in combattimento: Ogni personaggio o creatura ha una Difesa da Manovra in Combattimento (o DMC) che rappresenta la sua capacità di resistere alle manovre in combattimento. La DMC di una creatura è determinata usando la formula seguente:

    CITAZIONE

    DMC = 10 + bonus di attacco base + modificatore di Forza + modificatore di Destrezza + modificatore di taglia speciale


    I modificatori di taglia speciali per la Difesa da Manovra in Combattimento di una creatura sono i seguenti:
    Piccolissima –8, Minuta –4, Minuscola –2, Piccola –1, Media +0, Grande +1, Enorme +2, Mastodontica +4, Colossale +8.
     
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