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Provo a farvi un recap delle regole base che mi chiedete spesso.
TxC: Tiro per colpire
BaB: Bonus attacco base
CD: classe difficoltà. È il numero da raggiungere per superare la prova.
TS: Tiro salvezza
CA: Classe Armatura
Statistiche
La scheda si basa sulle vostre statistiche. Ogni statistica ha un modificatore correlato che si calcola:CITAZIONE(Statistica-10):2 per difetto
Quindi se avete 12 in Intelligenza: 12-10=2 » 2:2=1 > il vostro modificatore è+1. Possono essere negativi.
Le statistiche sono:
Fisiche > Forza, Destrezza, Costituzione
Mentali > Destrezza, Saggezza, Carisma
e influenzano tutto il resto della vostra scheda.
Combattimento
Se attaccate in mischia: 1d20+attacco base (dato dalla classe)+modificatore di forza+eventuali bonus
Se attaccate a distanza: 1d20+attacco base (dato dalla classe)+modificatore di destrezza+eventuali bonus
Il perfetto di un arma dà +1 al solo Tiro per Colpire (TxC)
Fiancheggiare: quando circondate il nemico, prendete +2 al TxC e il ladro furtivizza.
Aiutare un altro:CITAZIONEIn lotta » CD 10 TxC per dare a scelta un +2 alla CA o al TxC.
Fuori dalla lotta » CD 10 prova d'abilità per dare un +2 a un compagno.
Prendere il 10 o il 20
Il regolamento dice che per prendere il 20 è come prendere prima l'1, poi il 2 in successione. La trovo una cosa molto stupida, quindi ci sono situazioni in cui riuscite e altre in cui no. Prendere il 20 significa usare 20 round per esplorare la stanza.
Il 10 lo si può prendere solo in sitiuaizoni di calma, ci si mette meno tempo.
Lottare
La regola di lottare in D&D è atroce, per cui usiamo quella di Pathfinder.
Bonus da manovra in combattimento: Ogni personaggio e creatura hanno un Bonus da Manovra in Combattimento (o BMC) che rappresenta l’abilità nel compiere manovre in combattimento. Il BMC di una creatura è determinato usando la formula seguente:CITAZIONEBMC = Bonus attacco base + modificatore di Forza + modificatore di taglia speciale
Difesa da manovra in combattimento: Ogni personaggio o creatura ha una Difesa da Manovra in Combattimento (o DMC) che rappresenta la sua capacità di resistere alle manovre in combattimento. La DMC di una creatura è determinata usando la formula seguente:CITAZIONEDMC = 10 + bonus di attacco base + modificatore di Forza + modificatore di Destrezza + modificatore di taglia speciale
I modificatori di taglia speciali per la Difesa da Manovra in Combattimento di una creatura sono i seguenti:
Piccolissima –8, Minuta –4, Minuscola –2, Piccola –1, Media +0, Grande +1, Enorme +2, Mastodontica +4, Colossale +8..